Come monitorare una campagna marketing con Matomo Analytics

Se hai seguito la guida completa e hai installato Matomo On Premise o il plug-in, è giunto il momento di imparare a tracciare in maniera specifica le campagne della tua strategia di marketing.

Tra le altre cose, come ogni Traking Tool che si rispetti, Matomo Analytics permette di tracciare le campagne di marketing, che siano fatte tramite compagne pubblicitarie su Facebook e Instagram oppure con una Newsletter.

Il tracciamento ti permette di sapere l’efficacia di una campagna, contando il numero di visite provenienti da quel determinato post oppure dal link presente nella tua newsletter.

Creare il link di tracciamento

Creare un tracciamento di una campagna su Matomo Analytics è molto semplice. Il tool ha degli strumenti integrati che permettono, in pochissimi click, di creare un link di tracciamento.

La prima coda da fare è andare nella pagina dei rapporti (che altro non è che la Dashboard di Matomo). Nella barra laterale troverai i campi “Acquisizione“, con la sottovoce “Builder degli URL Campagna“.

Questa è la pagina dove fisicamente puoi creare il link per il monitoraggio. La pagina ha 3 voci:

  • URL Pagina: è la pagina dove vuoi che atterri l’utente che clicca sul tuo link monitorato. Potrebbe essere la Home Page, una Landing Page o un’altra pagina specifica del tuo sito.
  • Parametro Nome Campagna: è il nome della campagna che visualizzerai nei report.
  • Parametro KeyWord Campagna: potremmo definire questo parametro come una sottocategoria. È utile in cui hai più campagne della stessa tipologia che vuoi differenziare. Ad esempio potresti voler fare dell’influencer marketing tramite YouTube, e lavorare con più canali. Puoi mettere i vari canali nel Parametro Nome: YouTube, e inserire nel Parametro Keyword il nome del canale specifico.

Una volta completati i campi, basterà cliccate su “Genera URL” per creare il link che l’utente dovrà cliccare per andare alla pagina inserita in “URL pagina” e tracciarne le visite.

Quando il link è ben visibile, ad esempio sotto un video di youtube, può essere un’ottima scelta inserire sotto il video un link creato ad hoc (ad esempio thegoodweb.it/nome-influencer) e creare un redirect verso il link della campagna.



Monitorare i link di tracciamento

Abbiamo creato il nostro link di tracciamento e lo abbiamo inserito all’interno della campagna. Ora, dove vedo i clink sulle mie campagne?

Per monitorare i link di tracciamento e vedere il numero di click, basta andare nel pannello “Acquisizione” e cliccare su “Campagne“. Nella pagina possiamo vedere il numero di click, cambiare il periodo del tracciamento, modificare il tipo di visualizzazione oppure esportare un report.

In realtà questo dato è possibile vederlo anche in altre pagine. Alla voce “Tutti i canali” vengono raggruppati appunto tutti i canali di acquisizione, cioè da dove arriva il tuo traffico (Google, Social, ecc.). Se hai una campagna attiva, troverai anche quella voce. Inoltre, nella dashboard, è possibile inserire una scheda con un riassunto dei dati della campagne, in modo da poter controllare i dati appena di entra su Matomo Analytics.

Foto ritratto di Matteo Tartero

Matteo Tartero

Sono Matteo, un Web Designer Freelance con il pallino per la SEO. Aiuto liberi professionisti e aziende a costruire il proprio spazio digitale e a farsi trovare sul web.

Altri articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *